Comitato Provinciale di Prato

Gran Fondo Città di Prato CSI

Si chiama Gran Fondo città di Prato ed è la novità del calendario dei cicloraduni sul territorio pratese, il primo ad essere organizzato in collaborazione con il Csi Prato, che negli ultimi anni ha visto crescere il numero di società di ciclismo tesserate.

Domenica 15 settembre si svolgerà per la prima volta la “Gran Fondo città di Prato”, nato in occasione dei mondiali di ciclismo in Toscana, ma che vuole diventare una “classica” nel calendario dei raduni non competitivi.

L’idea nasce dal Gruppo Sportivo Donatori di Sangue Fratres, giovane società che promuove, oltre allo sport, il nobile gesto del donare il sangue. Per l’occasione parteciperanno anche il comitato provinciale del Csi di Prato insieme ad un’altra società da poco affiliata con il Csi, ma molto propositiva, ovvero la Primo e Pizza Bike (che si è già fatta notare per aver portato in città il “Duathlon”).

Il percorso della “Gran Fondo” darà la possibilità ai partecipanti di pedalare su alcune delle strade interessate dal passaggio dei Campionati del Mondo, che inizieranno la domenica successiva.

Il ritrovo è fissato per le ore 7 presso la sede centrale della Fratres, in via Galcianese 17, mentre alle 8 ci sarà la partenza, alla francese.

I percorsi, uno di 70 e l’altro di 126 km, si snodano su strade ben conosciute a tutti i cicloamatori della zona: Pinone, Vinci, San Baronto, Nievole, Femminamorta, Pistoia e quindi ritorno a Prato.

L’iscrizione si può effettuare in anticipo tramite il modulo scaricabile dal sito del Csi di Prato www.csiprato.org, oppure il giorno stesso del raduno, presso la partenza. Il costo è di 7 euro, che comprende la magliette dei Donatori di Sangue Fratres, con la possibilità, per chi vorrà, di donare 3 euro all’associazione Mzungu for Tanzania, che finanzia progetti nel continente africano. (Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook “Mzungufor Tanzania”).

Sul percorso, oltre che ai punti di controllo per l’attribuzione del punteggio alle società, saranno situati punti di ristoro, mentre all’arrivo i partecipanti potranno godere del pasta party finale.

All’arrivo, saranno consegnati riconoscimenti speciali alle tre società più numerose, all’atleta più giovane e a quello più anziano.

Domenica, oltre a pedalare sulle strade dei mondiali si potrà pedalare con atlete di rango mondiale: parteciperà infatti alla Gran Fondo Città di Prato Svetlana Bubnenkova, attuale campionessa russa, in preparazione alla prova mondiale del 28 Settembre.

Iscrizioni aperte a tutti i tesserati degli enti della consulta, con possibilità di un tesseramento giornaliero anche per gli individuali.

Per visualizzare il volantino (da aggiornare con tutti i dettagli): consultare questo link: VOLANTINO GF PRATO

È possibile effettuare la preiscrizione scaricando il modulo da qui: modulo-iscrizione GF

Ecco altimetrie e planimetrie dei percorsi:
70km

126km