Comitato Provinciale di Prato

A Prato debutta il “Duathlon”

Dal 16 settembre il panorama dello sport amatoriale in città si allarga con una nuova disciplina con la ”Duathlon Edizione Zero ”, evento organizzato dalla società “Primo e Pizza Bike”, con la collaborazione del Csi Prato. Il Duathlon è una disciplina di atletica che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo, in questo caso mountain bike, e si conclude con una ulteriore frazione di corsa.

La gara partirà la mattina di domenica 16 settembre alle ore 9 dalla pista d’atletica “Mauro Ferrari” in località Coiano. Gli atleti affronteranno 9,5 km di corsa su un percorso che si svolgerà prevalentemente sulla pista ciclabile lungo il fiume Bisenzio, quindi, al ritorno alla pista, saranno inforcate le biciclette per una prova di 18,5 km su percorsi ciclabili e sentieri sterrati noti a tutti gli appassionati di mountain bike della zona. Il percorso toccherà Figline, Monte Lopi, la Quercia dei Termini, Schignano e Cerreto, per poi fare ritorno verso Galceti e l’impianto sportivo, dove verrà disputato un ulteriore giro della pista a piedi, a conclusione della competizione.

Al termine della gara verranno premiati i migliori tre “duatleti” di tutte le categorie, che si dividono in assoluti (fino a 49 anni), veterani (fino a 59 anni) maschili e femminili e argento (dai 60 anni in su), solo maschile.

Il servizio medico e di ambulanza sarà fornito dall’Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 di sabato 15 settembre al prezzo di 12 euro, presso la sede del Csi di Prato in viale Piave 18, mentre è possibile iscriversi al prezzo di 15 euro fino a mezz’ora prima della partenza della gara.

All’arrivo è previsto il servizio docce, lavaggio bici e un mega ristoro finale, oltre a un ristoro idrico sul percorso durante la sessione podistica.