Comitato Provinciale di Prato

Il punto dei campionati

Da venerdì a lunedì andranno in scena le ultime partite della regular season del Campionato Eccellenza calcio a 11. Rimangono soltanto due incognite da risolvere, una legata alla retrocessione l’altra inerente la griglia dei play off. Solo la matematica tiene in essere le deboli speranze dell’Atlas Marocco di salvarsi, sei le lunghezze da recuperare al Signa 2007 che lo precede, con due gare, sulla carta ostiche, da disputare, contro due avversarie di rango: Bar Valentina e Pol. S. Andrea. La prima ha fatto suo il primo posto con il conseguente accesso alla finalissima, poco deve chiedere questa da disputarsi lunedì alle 21.15 al Nelli.
Discorso inverso per la partita contro la Pol. S. Andrea di venerdì 16 alle 21.00 al Fantaccini, in caso di vittoria la squadra di Iolo sarà sicura di prendere parte ai play off senza rimandare tutto alla sfida di lunedì sera a Monteboro, ore 21.15, contro l’altra corrazzata Mastromarco a sua volta certo della seconda posizione. Pure il Signa 2007 cercherà di non dipendere dai risultati altrui, alla goliardica squadra fiorentina sarà sufficiente un pareggio contro l’ormai retrocessa A.W. 92 per garantirsi la permanenza in Eccellenza l’incontro si disputerà sabato con inizio alle 14.30 a Paperino. In corsa per l’ultimo posto play off rimangono F.C. Carmignano e Giovani Impavida Vernio Stella Rossa. Il Carmignano affronterà sabato alle 14.00 sul terreno della Serra la CDP Coiano, la vittoria è l’unico risultato che potrebbe servire ai locali per superare chi la precede in classifica, la squadra pratese in questa ultima gara non ha molto stimoli conoscendo già la sua avversaria nei play off, i tre punti potrebbero consentire loro di riprendersi il terzo posto e disputare in casa il ritorno delle qualificazioni alla semifinale. Nel derby della Valbisenzio i padroni di casa del Las Vegas vogliono invece confermare la terza piazza per avere loro il vantaggio nella doppia sfida contro il Coiano il vernio ha l’ultima occasione di raggiungere i play off. Sabato alle ore 15.00 il campo Canovai di Vaiano sarà teatro del confronto, comunque affascinante a prescindere dalla valenza della posta in palio.

Scattano le semifinali nel campionato di Promozione, la prima sfida porrà di fronte Figline 1971 e Rangers sabato, con inizio alle 14.30, sul Parrocchiale di Santa Maria a Colonica. I Figlinesi proveranno a sfruttare il potenziale del reparto avanzato per mettere in difficoltà i Rangers che da parte sua vogliono provare a rientrare velocemente in Eccellenza. La seconda semifinale vedrà affrontarsi la Mis. Capezzana ed il Castelnuovo lunedì sera alle 21.30 al Fantaccini di Iolo. Saranno i padroni di casa a tentare lo sgambetto alla compagine di Castelnuovo facendo leva sull’ottimo stato di forma raggiunto in questo finale di stagione. Gli ospiti proveranno a ritrovare lo smalto del campionato affievolito nelle ultime gare disputate.

Si avvicina il momento della finale nella Coppa di calcio a 7, sono in programma le gare di ritorno delle semifinali. Venerdì sera alle 21.00 a Mezzana saranno Soccer Life e Granducato ad affrontarsi, i padroni di casa avranno a disposizione due risultati per giungere alla finale, grazie alla vittoria conseguita all’andata; il Granducato da parte sua cercherà di rendere la pariglia ai pratesi cercando di batterli come nella recente sfida di campionato. Partita che si annuncia divertente per il valore delle contendenti e per lo spirito di rivincita che si avverte alla vigilia. Da definire la data dell’altra semifinale causa gli impegni nel Campionato regionale dell’Atletico Campiglio, non appena conclusi questi i quarratini si recheranno sul campo di Mastromarco con l’intento di rovesciare la netta sconfitta partita in casa nella gara di andata.