Comitato Provinciale di Prato

Duathlon – Edizione Zero

Domenica 16/09/2012, con partenza ed arrivo presso la Pista di Atletica ‘Mauro Ferrari’ di Prato, è andata in scena l’edizione zero del Duathlon, manifestazione fortemente voluta dal G.S. Primo e Pizza Bike che ha potuto contare sulla collaborazione del C.S.I. di Prato e degli sponsor che hanno aderito a questa manifestazione.

Per quanto riguarda il meteo và detto che, coloro i quali hanno preso parte alla manifestazione sono stati molto fortunati, infatti il clima ha agevolato gli atleti e gli organizzatori perché questa domenica di Settembre è stata capace di regalare una bellissima giornata di sole caratterizzata dal poco vento e dalla poca umidità, quindi una giornata dalle condizioni ideali per fare una buona prestazione cronometrica.

La gara prevedeva l’unione di due discipline, gli atleti partecipanti infatti hanno dovuto affrontare una frazione di podismo ed un tratto da percorrere in sella ad una Mountain Bike (MTB). Pertanto ad una prima frazione di corsa di 9,5 km interamente sulle ciclabili della zona nord di Prato, è seguita una frazione di MTB di 18,5 km alla quale faceva seguito un ultimo giro di pista (400 metri) da correre rigorosamente tutto d’un fiato.

Il percorso della corsa era un percorso lineare e pianeggiante ampiamente collaudato anche da altre manifestazioni, mentre le particolarità erano sicuramente nel percorso MTB, infatti, con la frazione in MTB, gli atleti sono andati a percorrere un tracciato interamente ‘frecciato’ e segnalato che per la quasi totalità riguardava strade bianche e mulattiere. Il percorso prevedeva un primo tratto senza particolari difficoltà che ha portato gli atleti dalla pista di atletica in direzione della frazione di Figline, luogo tristemente noto per l’eccidio di 29 partigiani. Una volta lasciato l’abitato di Figline, i ‘ciclisti’ si sono diretti attraverso il Monte Lopi, dopodichè sono transitati per la ‘Quercia dei Termini’ per poi transitare al G.P.M. della manifestazione che era posto alla Collina di Schignano (445 m. s.l.m.), da qui prima verso la volta di Cerreto e poi seguire il ‘fettucciato’ alla volta di Figline per poi giungere alla Pista non prima però di essere transitati dal parco di Galceti. Una volta giunti alla Pista di Atletica agli atleti è stato chiesto di compiere un ulteriore sforzo infatti, una volta lasciata la bici nella zona cambio, dovevano compiere altri 400 metri di corsa prima di tagliare il traguardo.

I partecipanti a questo evento, che ricordo si trattava di una novità per Prato, sono stati 61 e tra questi hanno preso parte anche due donne appartenenti entrambe alla categoria Assolute e venute da fuori provincia (Lucca e Firenze).

Per quanto riguarda i risultati è doveroso ricordare, che il primo a tagliare il traguardo della

manifestazione è stato Daniele Brezzi (G.P. Poppi), che ha concluso le sue fatiche in 1.36’:52”. A completare il podio due atleti giunti al traguardo insieme e mano nella mano questi due sono stati Alessandro Alvino (Atomica Triathlon) e Marco Vannucci (G.P. Croce d’Oro Prato), entrambi accreditati con il tempo di 1.38’:57”.

Le due donne iscritte, le quali hanno conquistato il primo ed il secondo gradino del podio sono state Chiara Giangrandi (Lucca Triathlon), con il tempo di 1.57’:13” seguita a distanza da Silvia Tiezzi (Firenze Triathlon), la quale ha impiegato 2.02’:52” classificandosi pertanto al secondo posto, purtroppo per lei nella frazione in MTB non è riuscita a colmare il gap accumulato già nella prima frazione di corsa.

Nella categoria Veterani Uomini si è imposto Francesco Frediani (Lucca Triathlon) con il tempo di 1.42’:21”, seguito a qualche decina di secondi da Franco Arrischi (Primo e Pizza Bike) con il tempo di 1.42’:51”, mentre molto più attardato è giunto il terzo, Vincenzo Roberto (Misericordia Aglianese) con il tempo di 2.00’:54”. Ultima premiazione effettuata è stata quella relativa alla categoria Veterani Argento e qui a vincere è stato Enzo Proietti (Atomica Triathlon) primo ed unico appartenente a questa categoria, che ha impiegato 2.09′:37” secondi. Le premiazioni effettuate da Maurizio Magni(Presidente della società organizzatrice) sono andate in scena subito dopo il termine della gara. Durante le premiazioni, gli organizzatori hanno voluto sentire le opinioni degli atleti, infatti sono andati ad intervistare i vincitori, i quali hanno tutti manifestato la volontà di prendere parte alla prossima edizione. Inoltre, hanno anche dichiarato all’unisono che le caratteristiche

del percorso di MTB hanno agevolato sicuramente le doti di chi è un buon discesista e comunque di chi sa ‘cavalcare’ una MTB, infatti due punti hanno destato particolare ‘selezione’ ai fini della classifica. Questi due punti si trovavano entrambi nel tratto di strada sterrata compreso tra Cerreto e Figline, questi erano contraddistinti, il primo da un bel ‘salto’, mentre un secondo da un percorso ‘single-track’ ed entrambi hanno messo in luce chi ha la ‘stoffa’ e quindi chi sà ‘andare’ in discesa. Purtroppo in questi due tratti sono state registrate anche delle cadute, tuttavia l’importante e che nessuno ha riportato danni seri e comunque anche chi è stato costretto alla caduta è arrivato al traguardo manifestando i complimenti agli organizzatori.

Viste le parole di elogio rivolte dagli atleti agli organizzatori, questi ultimi stanno già pensando a come migliorare e rendere questo appuntamento un evento fisso nel panorama del calendario della multidisciplina.

Gli organizzatori invitano fin d’ora a prendere parte alla prossima edizione ed a seguire anche le prossime iniziative del G.S. Primo Pizza e Bike, che ricordo sono tra le più innovative e stravaganti.

Le foto dell’evento sono disponibili nell’archivio della Photo Web Server www.pierogiacomelli.com pertanto gli organizzatori ringraziano per il servizio fotografico la Onlus Regalami un Sorriso la quale è stata presente alla manifestazione anche con un proprio stand e con l’arco gonfiabile.

Presenti alla gara anche due speaker Tiziano De Cristoforo Riccardo Niccolai i quali hanno allietato gli atleti ed il pubblico presente.

 

Tiziano De Cristoforo

(addetto stampa e speaker “Regalami un sorriso”)