Comitato Provinciale di Prato

Sguerri fa sua la Prato-Doganaccia


Si è svolta domenica mattina, con una sessantina di atleti alla partenza, la quarta edizione della Prato-Doganaccia, gara Medio Fondo competitiva organizzata dal Csi di Prato, in collaborazione con la JC40, società ciclistica affiliata al suddetto ente, che vede tra i suoi tesserati anche il campione pratese Juri Chechi, che però non era presente alla manifestazione in quanto impegnato in un’altra granfondo.

La corsa, che ha preso il via alle 8.30 dalla sede della Misericordia in via Galcianese, si è snodata per 80 km su un percorso impegnativo: dopo aver raggiunto il giardino zoologico di Pistoia, punto di partenza del cronometro, è proseguito in salita fino alla località di Femminamorta, quindi, dopo aver raggiunto Prunetta, è scesa fino a La Lima, dove la strada ha ricominciato a salire per raggiungere prima Cutigliano e infine la località invernale della Doganaccia.

I cicloamatori, all’arrivo, hanno trovato un clima fresco e ventoso, del tutto diverso al caldo afoso della partenza da Prato, e sono stati accolti nelle strutture della stazione sciistica con un ristoro, un pasta party e la possibilità di ricevere massaggi defaticanti.

La gara è stata vinta in 1h 58’15″ da Simone Sguerri del team Genetik Cycling, squadra che ha occupato anche la piazza d’onore con Juri Gorini, staccato di 1’05″ dal suo compagno. Giacomo Sansoni del Team Sansoni, vincitore della scorsa edizione, chiude il podio con un ritardo di 1’40″ da Sguerri.

Juri Gorini si è aggiudicanto anche il primo premio della categoria Senior (fino a 39 anni), davanti a Giacomo Sansoni e a Tommaso Cecchi (Genetik Cycling).

Nella categoria Veterani (39-49 anni) primeggia il vincitore della corsa Simone Sguerri, davanti a David Santerini del team Baglini Centralkimika e a Matteo Nesti del Team Sansoni.

Per la categoria Gentleman (49-59 anni), primo posto di Gabriele Meoni del Team Fausto Coppi, che precede Giuseppe Cipriani e Giovanni Bellandi, entrambi appartenenti alla società BBM Baldostefan.

Riconoscimenti speciali anche alla categoria Super-Gentleman, dedicata a chi ha oltrepassato i 59 anni, a Fiorenzo Diddi del Team Genetik e a Riccardo Risaliti della società JC40.

Tra le donne, primo posto per Chiara Turchi, della società Ramini, che precede Silvia Di Paola della AAMPS 2009.

 

Per consultare le classifiche complete, cliccare QUI

Sulla nostra pagina di Facebook è possibile vedere alcune foto scattate all’arrivo.