Comitato Provinciale di Prato

Festa del Podista – Tavola 1 Maggio 2014


Il primo Maggio, per tradizione è la giornata dedicata al riposo, i podisti da lungo tempo non la pensano allo stesso modo; si è corsa la ventunesima edizione della Festa del Podista organizzata dalla Podistica Pratese a Tavola di Prato. Oltre alla gara gli effervescenti membri della società trasformano l pomeriggio in una vera e propria festa dando vita ad una serie di giochi di gruppo in stile anni 60 ad una coinvolgente gara di ballo nella quale i podisti si trovano più a disagio rispetto al loro classico palcoscenico: la strada.
Venendo alla parte agonistica della manifestazione ben 424 gli atleti sono stati gli atleti che suddivisi nelle varie categorie maschili e femminili si sono cimentati sul percorso di 15 chilometri snodato fra i dintorni di Tavola ed il verde parco delle Cascine con partenza ed arrivo nella suggestiva Piazza dei Caduti.
Cinquanta minuti netti il tempo impiegato dal vincitore della categoria Assoluti Jilali Jamali del Parco Alpi Apuane seguito a 15 secondi da Dackoune Aabdelilah, il podio è completato Midar Hichan in 52,12. Primo degli italiani al quarto posto Giannoni Luca dell’atletica Vinci in 52,37 seguito dal compagno di squadra Picchi Yuri in 53,10. Nei Veterani netto il successo dell’indipendente Mandò Mirco con il tempo di 55,57, secondo Paolieri Paolo del Maiano 56,42 terzo Torracchi aldo della Nuova Atl. Lastra in 56,55. Fra gli Argento si è imposto Bolognesi Rinaldo del Massa e Cozzile con il tempo 1.00, 20 ad oltre due minuti Nobile Antonio della Nuova Atl. Lastra, 1.02,46 il suo tempo con a ruota il compagno di colori Iacopetti Giuseppe a 19 secondi. Nell’ultima categoria maschile, gli Oro, al primo posto Salvadori Sirio della società La Galla in 1.08,32 medaglia d’argento a Bellacci Alfredo della Atl. Calenzano con il tempo di 1.14,09 terzo Ciabatti Vittorio del Chiesanuova in 1.15,02.
Neri Cristina del Lammari ha fatto sua la gara delle Assolute con l’ottimo 58,24, staccando Martelli Martina della Toscana Atl. Empoli in 59,23 sale sul gradino più basso Bertolotti Elena della Atl. Castello con il tempo di 1.00,16. La livornese Bernardini Simonetta si è aggiudicata la categoria Ladies, la più equilibrata fra tutte le categorie, 1.09,54 il tempo con la quale ha chiuso il percorso precedendo Bartoli Sandra in 1.10,11 della Croce D’Oro Montale e Diamanti Daniela delle Panche che ha chiuso in 1.10,18.
Fra le Argento netto il dominio di Vittorini Eni appartenente alla Toscana Atl. Empoli 1.19,43 il suo incedere, al secondo posto Evangelisti Verzilia dei Maratoneti Berzantina con il tempo di 1.27,32 sul podio anche Fordiani Maria Cristina del Prato Nord, 1.31,52 il suo tempo finale.
Ma il vero spettacolo lo hanno dato il resto degli iscritti, coloro che spinti solo dalla passione o dalla voglia di dire io c’ero, hanno deciso di prendere il via in uno dei percorsi non agonistici o di limitarsi alla passeggiata inserita nel programma magari stringendo nuove amicizie fra un passo e l’altro.
Inappuntabile l’organizzazione della Podistica Pratese grazie anche alla dedizione dei propri atleti che hanno rinunciato a correre per collaborare sul percorso e nei ristori
Classifica Festa del Podista 2014