Comitato Provinciale di Prato

Il Csi Prato premia l’integrazione

 

Come ogni anno il Csi Prato ha organizzato la serata di fine stagione per consegnare i premi alle società e agli atleti che si sono distinti durante il corso dell’annata sportiva. La serata si è svolta giovedì scorso, 21 giugno, negli spazi dell’Oratorio di Sant’Anna ed è stata aperta dalle introduzioni del presidente Daniele Paoletti e del consulente spirituale Don Rodolfo Melani.

Presente alla festa anche l’assessore allo sport del Comune di Prato, Matteo Grazzini, che ha  ringraziato il Csi per l’attività di promozione dello sport sul territorio.

Il presidente Paoletti ha voluto ricordare Giancarlo Antonelli, storico membro dell’associazione, prematuramente scomparso nel mese di gennaio, quindi ha ricordato la missione di “sfida educativa” come impegno costante e peculiare del Csi.

Il primo riconoscimento è stato per Francesco Delle Cave, a cui è stato consegnato il “Discobolo d’oro” al merito, per i 30 anni trascorsi al servizio dell’ente. Successivamente sono state premiate le società vincitrici dei campionati di calcio: il “Club Amici Africa” per il campionato Intercomitato calcio a 7 , la società “ACP Coccio” per il Campionato Interprovinciale calcio a 7, “Bar Valentina” per la terza edizione della Coppa Toscana, gli “Uniti per la Pace” vincitori del campionato di Promozione di calcio a 11, e la società “Signa 2007” per la vittoria del campionato di Eccellenza di calcio a 11. Insieme alle società prime classificate, i riconoscimenti sono andati anche alle squadre che si sono classificate seconde e terze, ai capocannonieri dei tornei, ai vincitori della “Coppa Disciplina” e del premio “Fair Play”.

Le premiazioni delle società “Club Amici Africa” e “Uniti per la Pace” assumono un’importanza particolare dal momento che queste due squadre sono composte prevalentemente da ragazzi immigrati, rispettivamente da Costa d’Avorio e Marocco: questi atleti, oltre che sul campo, sono riusciti a vincere anche la sfida dell’integrazione, dando un calcio al razzismo.

Un riconoscimento è andato anche a tutte le società che si sono impegnate per la promozione del podismo sul territorio pratese; successivamente sono stati premiati gli atleti e le società che si sono messi in luce nel Gran Premio Regionale di Corsa Campestre.

Infine la società Csi Nuoto Master, ramo forte del Csi Prato, ha ricevuto una targa di ringraziamento per gli ottimi risultati stagionali, ultimo di questi la partecipazione con ben 9 atleti ai Mondiali Master di Riccione, svoltisi nel mese di giugno.

Tutte le società premiate, dal calcio al podismo, al nuoto, condividono la visione di sport come momento di educazione, di impegno e di aggregazione sociale e l’ideale di centralità della persona: valori che il Centro Sportivo Italiano promuove storicamente fin dalla sua fondazione.

Le foto della serata delle premiazioni sono visibili cliccando QUI.